L’Avvocato Marco Notarangelo nasce a Fano il 16 luglio 1994.

Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” dove, il 9 luglio 2018, consegue la laurea con votazione 110 e Lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Responsabilità per colpa d’organizzazione e criticità dei sistemi di vigilanza”.

Nel frattempo continua l’attività di pratica forense, già intrapresa dal novembre 2017, presso lo Studio dell’Avv. Vincenzo Blasi, con il quale collabora.

Dal 2018 fornisce consulenza ad aziende e professionisti per la conformità alla normativa in materia privacy, a fronte delle mutazioni di matrice europea.

Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 frequenta a Milano, presso l’Università Statale, il noto corso di perfezionamento e specializzazione in diritto penale “Giorgio Marinucci”, accedendo in particolare al III modulo: questioni controverse in tema di criminalità comune. Il corso ha impartito una formazione specialistica su vari aspetti della disciplina penalistica, proiettata all’assistenza di reati comuni tra i quali, ad esempio, reati d’odio e di discriminazione razzista, religiosa ed etnica, reati in tema di immigrazione e di sostanze stupefacenti, delitti contro la vita e l’incolumità individuale.

Da settembre a dicembre 2019 partecipa al corso intensivo di alta formazione giuridica organizzato dalla scuola “Vis Maior” per la preparazione all’esame di abilitazione forense.


Da Novembre 2020 è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Pesaro.

A Marzo 2021 consegue il Master di II° livello in “Diritto delle assicurazioni” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, con tesi dal titolo “Fondo di Garanzia Vittime della Strada: il risarcimento“.

Negli anni 2019 – 2020 frequenta il corso biennale di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, organizzato dal Coordinamento delle Camere Penali Marchigiane, propedeutico per l’abilitazione alla difesa d’ufficio, conseguita a dicembre 2021.

A Marzo 2022 completa il corso di cooperazione penale internazionale promosso dal Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con il Consiglio d’Europa.

A Settembre dello stesso anno partecipa al corso di formazione da Curatore Speciale e Tutore del minore, promosso dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia.

A Luglio 2023 partecipa con profitto al corso di abilitazione per delegati alle vendite organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro.

E’ iscritto negli elenchi del Curatore Speciale e Tutore del Minore presso il Garante Regionale per i Diritti delle persone per la Regione Marche.

E’ componente del direttivo nazionale del Movimento Forense, sezione giovanile.

E’ membro associato delle Camere Penali Italiane, sezione territoriale di Pesaro.

E’ coordinatore dello sportello “Avvocato di Strada” di Fano, che offre servizi di tutela legale alle persone senza fissa dimora.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni:

Il controverso rapporto fra l’azione civile e il processo penale. Un equilibrio tra esigenze di favor rei e ragionevole durata, in Diritto di difesa, 10 febbraio 2022.

I DPCM dell’era epidemia. Un male, illegittimo, necessario?, in La Giustizia Penale, III, 2021, Roma, p.66.

Imputazione della responsabilità nei modelli organizzativi, in La Giustizia Penale, III – 2020, Roma, p. 156.

La responsabilità dell’ente: una breve disamina, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet, 19 febbraio 2020.

Il reato tra aporie definitorie e dissonanze costituzionali. Riflessioni sulle orme di Franco Bricola, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet, 4 febbraio 2019.